AIKIDO

 

L' Armonia del Budo

 

Non esiste nemico nell’Aikido.
Non ci sono né avversari né nemici per il vero Budo.
Morihei Ueshiba

L'Aikido racchiude la conoscenza ed i principi di tutte le forme del Budo giapponeseUna disciplina portatrice di antichi valori che propone in chiave moderna le finalità e le forme di un'Arte Marziale.

Chi pratica Aikido con passione e dedizione, nel tempo scopre che, oltre ad apprendere tecniche che migliorano la sua forma fisica, praticando Aikido segue un percorso di crescita personale, che lo porta a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, del suo corpo e a migliorare il suo stare con gli altri.

L'Armonia realizzata nel senso del Budo offre metodi per allenarsi insieme affinché le persone possano effettivamente interagire in modo produttivo, con persone che altrimenti non avrebbero avuto modo di relazionarsi.

Arte Marziale Tradizionale.


L'Aikido è una disciplina marziale giapponese puramente difensiva, che non ricerca la sopraffazione dell'avversario, piuttosto la sua neutralizzazione non violenta.

L'Aikido discende direttamente dal Budō giapponese, l'Arte Guerriera dei Samurai, e dimostra di possedere una reale possibilità per un efficace impiego nella difesa personale... ciononostante non è finalizzato al combattimento.
Contrariamente ad altre arti marziali incentrate su movimenti lineari, le tecniche dell'Aikido si sviluppano prevalentemente su un movimento circolare il cui perno è colui che si difende.
In tal modo egli stabilizza il proprio baricentro, decentra quello dell'avversario, e può sfruttare a proprio vantaggio l'energia prodotta dall'azione aggressiva fino a neutralizzarla.

Tecnicamente si basa su leve articolari e sbilanciamenti, e la sua pratica si svolge attraverso un particolare metodo di attacco sviluppatosi dai Kata, con movimenti che consentono di utilizzare un ritmo molto potente, senza causare danni ai praticanti. Tale metodo prevede che il partner con cui si pratica "riceva" il movimento con il proprio corpo affinché la forza centrifuga possa agire.


L'apprendimento avviene principalmente per imitazione. L'insegnante mostra l'applicazione delle tecniche, nella forma di base o avanzata, in risposta a diversi tipi di attacco portati da un assistente (una presa al polso o alla giacca, un pugno allo stomaco, un colpo alla testa, un tentativo di immobilizzazione da tergo ecc.). Gli allievi poi, in coppia, sperimentano la tecnica esercitandosi a turno nel ruolo di Torì (difensore) e di Ukè (aggressore), in una relazione paritaria che permette la conoscenza, il dialogo e il confronto.. il rapporto non è verbale, è un vero contatto fisico e di mente.

Anche il "saper cadere", le cadute, costituiscono un gradino fondamentale nello studio dell'Aikido. Non hanno solo lo scopo pratico di evitare di farsi male, ma permettono allo studente (avanzati e principianti senza distinzioni) di confrontarsi con le proprie paure e di apprendere in forma istintiva l'unione corpo-mente. Nel cadere continuamente si rivitalizza la percezione dell'equilibrio dinamico del corpo e si sgombra la mente dagli altri pensieri: esiste solo il cadere.. o la paura di cadere.

 

Lasciati Ispirare da Yuukai

Seguici su Instagram @yuukaidojo 

aikikai logo 1B

Aikido Aikikai

P  R O G E T T O  A  I K I

 

Per chi inizia

Ti incoraggiamo a partecipare alle sessioni di prova
Oppure semplicemente assistere ad una lezione

Chiamaci o lascia un Messaggio
Saremo felici di darti le informazioni di cui hai bisogno