Il Dojo luogo di
unione
La Scuola di Aikido Yuukai nasce dalla visione dei suoi fondatori di accogliere e unire persone che con devozione alla pratica dedicano il loro tempo e le loro energie allo studio di quest'Arte straordinaria, unica nel suo genere; ed insieme coltivare l'ispirazione per il miglioramento costante come aikidoka e come persona.
Essere Dojo
Abbattendo vincoli di spazio e di tempo, e coordinando gruppi di studio con diverse collocazioni sul territorio, per riconoscersi come Dojo; che non è solo il luogo dove si segue la Via (Do) ... È l’insieme delle persone che si sentono unite dal desiderio di crescere lungo la stessa Via. In uno spirito di sincera e spontanea collaborazione per un ideale comune che crea l'ambiente adatto in cui ogni persona può realizzare pienamente i propri talenti e qualità specifiche.
Spirito Yuukai
Una visione di unità nella diversità, diversi corpi stessa mente, una fusione — Yuukai — di parti altrimenti separate. Unire per formare di più cose un tutt'unico, per stare insieme in modo utile ad un risultato desiderato e dare forma ad un nuovo senso di realizzazione.
Condivisione
Amore per la pratica che vuol dire condivisione, vuol dire trasmettere, vuol dire mettersi sullo stesso piano. La condivisione di esperienze di vita, la condivisione delle conoscenze apprese durante una vita spesa a seguire una Via di cui si è innamorati, e quindi la capacità e la volontà di far apprezzare e di far amare allo stesso modo a quanti si avvicinano alla disciplina, quello che è parte integrante della nostra vita.